Your address will show here +12 34 56 78
  • Text Hover

Il valore degli screening
del Servizo Sanitario Nazionale

  • Text Hover

CARCINOMA MAMMARIO

Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce un programma gratuito di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma mammario, la mammografia, promosso dal Ministero della Salute.

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nel sesso femminile e rappresenta la prima causa di morte per tumore nelle donne.

CARCINOMA COLLO DELL’UTERO

Il Servizio Sanitario Nazionale offre un programma di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina, o collo dell’utero, patologia che in Italia colpisce circa 2.200 donne ogni anno, già a partire dalle fasce di età più giovani.

Si tratta di esami specifici, PAP Test e HPV Test, che consentono di identificare precocemente le lesioni pre–cancerose, trattarle e risolverle.

  • Text Hover
  • Text Hover

CARCINOMA COLON-RETTO

Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce un programma gratuito di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma del colon-retto, che rappresenta con quasi 50 mila nuovi casi all’anno uno dei tumori a maggiore incidenza nella popolazione italiana, al secondo posto tra i tumori sia per gli uomini (15%) che per le donne (13%).

Questa neoplasia è spesso conseguente a una evoluzione di lesioni benigne della mucosa dell’intestino (polipi adenomatosi), che impiegano un periodo molto lungo (7-15 anni) per trasformarsi in forme maligne.

  • Text Hover

A cura di

Anna Palermo

Specialista in Medicina Interna e Cardiologia, ha collaborato con l’Ospedale Sacco e con gli Istituti Clinici di Perfezionamento. Master in Economia e Gestione dei Servizi Sanitari, Quality Manager e Risk Manager in Aziende Ospedaliere Universitarie. È componente del Comitato Scientifico del Fondo Sanitario.